All Bikes Manta


Vai ai contenuti

LE ESCURSIONI

MTB

ECCO UN ELENCO DI USCITE DA FARE IN COMPAGNIA

QUANDO DISPONIBILE E' POSSIBILE VISUALIZZARE LA TRACCIA GPS CLICCANDO SUL
LINK

NON HAI GOOGLE EARTH? ECCOLO


MONTE TIVOLI
Dislivello mt. 1200
ciclabile al 99%


Salita svolta in lunga parte su asfalto ma in una valle dove il traffico automobilistico è quasi inesistente. Discesa in larga parte in singletrack dove non mancano le occasioni per fare vedere le proprie doti trialistiche ma senza passaggi pericolosi o esposti. Splendido il collegamento tra Crissolo e Oncino su strada pianeggiante nel bosco.

TRACCIA


SAN BERNARDO DI GILBA - PRAMALAN - CASTELLAR
ciclabile al 99%
Impegnativo
Dislivello mt. 1200


La salita si svolge nel vallone di Gilba passando da Brossasco. Dopo la borgata Danna incomincia la parte impegnativa su strada che ci conduce alla Chiesa di San Bernardo posta esattamente sullo spartiacque con la valle Po. A questo punto si torna sui propri passi per circa 1 km e incomincia un singletrack spettacolare che ci porta di nuovo in cresta e via verso la strada che porta a Pra Malan. Qui l'itinerario delle tre chiese della Valle Bronda mi sembra obbligatorio! Qualcuno obietterà che c'è un po di asfalto da fare ma assicuro che vale la pena.


LA BATTAGLIOLA
Dislivello mt. 1000
Discesa molto impegnativa


Partenza da Casteldelfino in direzione Bellino dove inizia la strada militare che ci porta fino alla vetta dove godiamo di una vista stupenda sul Monviso e sul lago di Pontechianale. La discesa fino alla diga si svolge su sentiero di montagna parecchio impegnativo per il fondo sconnesso e la pendenza molto elevata. Si arriva quindi al campeggio di Pontechianale dove si prende la sterrata che, sul lato destro del lago, porta all'attraversamento della diga; 300 mt di asfalto e di nuovo sentiero fino a Casteldelfino.

TRACCIA



MONTE BELLINO - Rif. Carmagnola
Dislivello mt. 1700
Molto impegnativa


La gita più lunga della stagione con salita dai 1300 mt di Acceglio fino al Monte Bellino a 3000 mt, parte del percorso di una tappa dell'Iron Bike. La salita si sviluppa quasi interamente su strada militare dal fondo abbastanza dissestato quindi anche se le pendenze non sono estreme sicuramente le ore in sella si fanno sentire. Un po di riposo al rifugio Carmagnola prima di affrontare l'ultima parte di salita (20 min) con la bici in spalla per giungere in vetta al Monte Bellino da dove parte un sentiero che ci porterà fino a Chiappera. Qualche tornantino da brivido sulla pietraia iniziale !

TRACCIA


BARGE - BIBIANA - RORA' - RUCAS
60 km
Dislivello mt. 1200
Difficoltà media


Anello che attraversa il parco montano di Rorà e le tipiche cave di Pietra.

TRACCIA



BARGE - MONTE BRACCO - LA ROCCHETTA - MONTESCOTTO - BARGE
Dislivello mt. 1200
Salita dura


Un classico delle nostre parti. Questa volta affrontiamo la durissima salita di Montebracco con lo scopo di scendere dal lato di Sanfront nella frazione Rocchetta. Un trasferimento nella campagna di Paesana ci porta alla colletta che attraversiamo puntando in regione Montescotto e poi giù di nuovo verso Barge.

In alternativa si può scendere dalla parte del castello di Barge accorciando il giro

TRACCIA





CIANTIPLAGNA - Val Chisone
Dislivello mt: 1600
Difficoltà media


auto al lago del Laux (Fenestrelle). Salita fino al mitico colle delle Finestre da dove inizia la strada militare che ci porta fino ai piedi di cima Ciantiplagna e poi volendo fino al Colle dell'Assietta restando sempre oltre i 2600 mt. Rientro dalla strada dell'Assietta e poi un po di variante per evitare l'asfalto fatto in salita.

TRACCIA



LEMMA - CROCE DI VALMALA - COLLE DELLA LIRETTA - COLL. ROSSANA
Dislivello mt.1300
Difficoltà da media a molto impegnativo


Dopo aver raggiunto Lemma si prende la sterrata che porta a Pian Pietro. Si punta in direzione del colle della Ciabra su asfalto e dopo un paio di chilometri giriamo a sinistra per raggiungere lo spartiacque dove ammiriamo la splendida vista. Bici in spalla l'ultimo tratto. Per la discesa verso il Colle della Liretta abbiamo 3 scelte: Santuario di Valmala - Pian Pietro (facile), Pian Pietro direttamente per cresta (impegnativo), sentiero diretto (MOLTO IMPEGNATIVO).
Dal decollo delta incomincia uno dei singletrack più divertenti della zona e praticamente sempre praticabile grazie al fondo che asciuga subito.




LIMONE PIEMONTE - I FORTI
Dislivello mt.1400
Difficoltà media


L'itinerario è il percorso di gara della classicissima granfondo "La via del Sale". Attraverseremo tutto il comprensorio sciistico di limone passando per boschi, strade e sentieri che sconfinano in Francia. Panorami mozzafiato ci ricompensano per la faticosa ascesa!

TRACCIA



COLLE DEL CERVETTO - PRETE - GILBA
Dislivello mt 2000
Difficoltà: impegnativo



Escursione molto impegnativa a cavallo tra le valli Po e Varaita. Un po' di cicloalpinismo....
Partenza da Paesana con direzione Oncino e poi Meire Bigorie. Da qui si prende la sterrata che ci accompagna fino all'Alpe Tartarea dove si prende la bici in spalla e in 45 minuti si raggiunge per sentiero il Colle del Cervetto.
Discesa tecnica fino alla strada che da Becetto va verso il Colle del Prete e poi il Colle di Gilba.
Si rientra verso la valle Po e se troviamo la deviazione con sentiero verso Paesana altrimenti ..... Sanfront

TRACCIA







ENDURO ... ci piace la salita ma la discesa è meglio!





MORTAL KOMBAT

Dal Colle della Liretta verso i Ciciu di Villar San Costanzo.. Volendo si può partire dalla Croce di Valmala.



OFFROAD - Verzuolo

Chiunque si sia stufato di farlo alzi la mano....... nessuno? Lo sapevo!!!

TRACCIA GPX


PRIERO - Superenduro

A pochi chilometri da Ceva si svolge la gara del circuito Superenduro; da ammirare il lavoro svolto dagli organizzatori che hanno creato un vero parco giochi per gli amanti della discesa... un percorso di media difficoltà adatto veramente a tutti

TRACCIA GARA 2009



COLLE SAMPEYRE - BICOCCA - BATTAGLIOLA

In realtà questo itinerario è adatto a tutti coloro che possiedano un buon allenamento e un po' di tecnica di discesa... Se però lo vogliamo fare a manetta con casco integrale e protezioni siamo autorizzati a prendere la seggiovia di Sampeyre per la prima parte di salita!!


SANTA BRIGIDA

Un "nuovo classico" della nostra zona, una delle discese più varie e divertenti delle nostre colline, con salita da Verzuolo, Chiesa di San Bernardo, Pian Colletto e giù verso Piasco











Home Page | PROGRAMMA STAGIONE | EVENTI | CORSA | MTB | Foto e Video | JUNIOR | CONTATTI | SPONSOR | Mappa del sito


Menu di sezione:

  • MTB
  • LE ESCURSIONI

Torna ai contenuti | Torna al menu